Energia fotovoltaica

Un dispositivo fotovoltaico è in grado di trasformare direttamente la luce del sole in energia elettrica sfruttando le proprietà di alcuni materiali semiconduttori come il silicio che, opportunamente trattati, forniscono energia elettrica quando sono colpiti da radiazioni solari.

L'impianto è formato da moduli fotovoltaici, collegati in serie o in parallelo, e da un diodo che evita che il modulo si trasformi in un dissipatore di energia elettrica, grazie alla sua capacità di far passare la corrente in una sola direzione.

Nel caso ci sia la necessità per l'utente di avere corrente alternata, è necessario inserire un inverter che trasformi la corrente da continua in alternata.

I vantaggi offerti dal fotovoltaico si ci sono sintetizzare in:
  • Ridotta manutenzione, in quanto non presentano parti meccaniche in movimento.
  • Eliminazione delle perdite di energia elettrica, data la vicinanza con l'utilizzatore finale.
  • Totale assenza di inquinamento.
  • Possibilità di previsione della produzione dell'energia annuale.
  • Potenza dell'impianto facilmente modificabile.
  • Rapidità di installazione.

Sistemi in rete

In un sistema connesso in rete, la produzione di energia elettrica viene direttamente immessa nella rete e pertanto ceduta al gestore della rete. Il sistema può essere dotato di una unità di immagazzinamento ma non è un elemento indispensabile nella struttura generale.

  1. Moduli
  2. Protezione C.C.
  3. Inverter
  4. Protezione D.C.
  5. Contatori

 

Sistemi isola

Un sistema fotovoltaico in isola è una struttura totalmente autonoma e non collegata alla rete. L'energia generata dai pannelli fotovoltaici viene immagazzinata in accumulatori (batterie) dotati di un regolatore di accumulo che li protegge da sovraccarichi. Il sistema usa un inverter per poter utilizzare l'energia prodotta come corrente AC (230 VAC/50 Hz).

I sistemi fotovolatici in isola possono avere le seguenti applicazioni:
  • nautica/caravan: luoghi mobili per antonomasia, connessi alla rete solo attraverso un cavo diretto; se manca la possibilità di connessione, questi mezzi rimangono sprovvisti di energia elettrica;
  • telecomunicazioni: per l'alimentazione dei ripetitori/ GSM normalmente posizionati anche in luoghi non raggiunti dalla rete;
  • usi civili: come ad esempio baite o abitazioni isolate, isola non cablate con la rete di normale distribuzione dell'energia.
  1. Moduli
  2. Protezione C.C.
  3. Regolatori di carica
  4. Accumulatori
  5. Inverter

 

 

   
 
 
 
   
I marchi e immagini esposti appartengono ai relativi proprietari.